S.Messa in onore beata Anna Michelotti

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese domenica 29 gennaio ore 11,00

La beata Anna Michelotti è compatrona della nostra parrocchia.

Anna Michelotti, in religione madre Giovanna Francesca della Visitazione (Annecy, 29 agosto 1843 – Torino, 1º febbraio 1888), è stata una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù per gli Ammalati Poveri.

Nata nell’Alta Savoia, dopo la morte del padre, che aveva ridotto in povertà la famiglia, si trasferì da uno zio prete ad Almese: il sacerdote, Leggi tutto “S.Messa in onore beata Anna Michelotti”

Festa di S.Antonio abate

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese domenica 15 gennaio ore 11,00

S.Messa su intenzione dei coltivatori.
Al termine della S. Messa, per la sua intercessione, invocheremo la benedizione di Dio sugli animali e sugli automezzi presenti sul piazzale della chiesa.

Sant’ Antonio abate, detto anche sant’Antonio il Grande, sant’Antonio d’Egitto, sant’Antonio del Fuoco, sant’Antonio del Deserto, sant’Antonio l’Anacoreta (Qumans, 251 circa – deserto della Tebaide, 17 gennaio 357), fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.
A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria. È ricordato nel Calendario dei santi della Chiesa cattolica e da quello luterano il 17 gennaio, ma la Chiesa copta lo festeggia il 31 gennaio che corrisponde, nel loro calendario, al 22 del mese di Tuba.

Festa dell’Azione Cattolica

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese ore 11,00 giovedì 8 dicembre 2016

Santa Messa dedicata all’annuale festa dell’Azione Cattolica Parrocchiale, nella celebrazione verranno benedette le tessere.

L’Azione Cattolica Italiana (in acronimo AC o ACI) è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia.
Nel 1954 contava due milioni e mezzo di iscritti, dei quali un milione e Leggi tutto “Festa dell’Azione Cattolica”

S.Messa per festa del gruppo Alpini

Domenica 4 dicembre 2016 – Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese ore 11,00

Santa messa che gli alpini come ogni anno, dedicano ai loro soci “andati avanti”.

Gli Alpini sono le truppe da montagna dell’Esercito Italiano, come lo erano per il Regio Esercito, e rappresentano una specialità dell’arma di fanteria specializzata nella guerra Leggi tutto “S.Messa per festa del gruppo Alpini”

Santa Cecilia della Banda Musicale

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese
Sabato 12 novembre ore 18,00

La Banda Musicale di Almese festeggia Santa Cecilia.

Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo) è stata una martire cristiana, che le Chiese cristiane considerano santa. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti. Viene ricordata il 22 novembre.
Cecilia, nata da una nobile famiglia a Roma, sposò il nobile Valeriano. Si narra che Leggi tutto “Santa Cecilia della Banda Musicale”

Commemorazione dei defunti

Mercoledì 2 Novembre

Nel giorno dedicato alla commemorazione dei fedeli defunti al mattino si celebrerà la S.Messa al Cimitero alle ore 9,30, la S.Messa delle ore 18,00 sarà celebrata in chiesa.

La Commemorazione dei defunti (in latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum, ossia Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti), è una ricorrenza Leggi tutto “Commemorazione dei defunti”

Solennità di Tutti i Santi

Martedì 1 Novembre 2016

Nel giorno di Tutti i Santi le Messe avranno orario festivo, ore 08,00 e ore 11,00. Nel pomeriggio si celebrerà la Messa al Cimitero alle ore 15,00, non ci sarà la Messa delle ore 18,00 in chiesa.

Il giorno di tutti i Santi, noto anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i Santi (siano o non siano stati canonizzati).
La solennità del calendario liturgico romano Leggi tutto “Solennità di Tutti i Santi”