Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa dell’Azione Cattolica

dicembre 8 @ 11:00 - 12:00

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese ore 11,00

Nel giorno dell’ Immacolata Concezione la Santa Messa sarà dedicata all’annuale festa dell’Azione Cattolica Parrocchiale, nella celebrazione verranno benedette le tessere.

L’Azione Cattolica Italiana (in acronimo AC o ACI) è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia.
Nel 1954 contava due milioni e mezzo di iscritti, dei quali un milione e settecento tra le sole associazioni giovanili; nel 1959 giunse al massimo di 3.372.000.
Nel 2012 contava circa 400.000 soci e, secondo i dati emersi dalle ricerche della Conferenza Episcopale Italiana, alle sue attività partecipano ogni anno complessivamente oltre un milione di cattolici italiani.
Le origini dell’Azione Cattolica risalgono al settembre 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, da Castel San Pietro dell’Emilia, fondano a Bologna la Società della Gioventù Cattolica Italiana. Il motto «Preghiera, Azione, Sacrificio» sintetizza la fedeltà a quattro principi fondamentali:
– l’obbedienza al Papa (“sentire cum Ecclesia”);
– un progetto educativo fondato sullo studio della religione;
– vivere la vita secondo i principi del Cristianesimo;
– un diffuso impegno alla carità verso i più deboli e i più poveri.
La costituzione dell’associazione viene approvata il 2 maggio 1868 da papa Pio IX con il Breve apostolico Dum filii Belial. In sintonia con le posizioni del Pontefice (dello stesso anno è, infatti, la prima formulazione del non expedit) la neonata compagine esclude l’impegno politico diretto.
Nel 1872 si tiene a Venezia il primo congresso dei cattolici italiani: l’opera di Fani e Acquaderni viene ufficialmente ribattezzata Società della Gioventù Cattolica Italiana. Dopo il congresso, prenderanno vita in Italia l’Opera dei Congressi e i Comitati cattolici.
L’associazione cresce rapidamente e, nel giro di pochi anni, si diffonde nelle parrocchie di tutta Italia. In principio conserva una divisione in sessione maschile e femminile, che negli anni fu superata.

Dettagli

Data:
dicembre 8
Ora:
11:00 - 12:00
Tag Evento:
, ,