Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa Patronale Natività di Maria Vergine

settembre 9 @ 10:30 - 12:00

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese ore 10,30

Messa solenne per la festa patronale della Natività di Maria Vergine, quest’anno ricorderemo il 50° anniversario della dedicazione della nostra chiesa, consacrata nel 1968. La Messa sarà celebrata dal nostro Vescovo Mons. Alfonso Badini Confalonieri, al termine processione con la statua della Madonna per le vie del paese.

La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa
che ricorda la nascita di Maria e che si celebra l’8 settembre.
Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, Maria è nata da Gioacchino ed Anna.
Per la Chiesa ortodossa la nascita di Maria riveste un’importanza particolare ed è computata come una delle 12 feste maggiori.
Nella tradizione cattolica la festa è celebrata in tante località. Nella tradizione agricola il ricordo della nascita di Maria coincide con il termine dell’estate e dei raccolti. Molte chiese hanno come titolo la Natività di Maria.
La festa è nata dapprima in Oriente; è stata introdotta nella chiesa d’Occidente dal papa Sergio I. In particolare la devozione verso la natività di Maria si sviluppò nella diocesi ambrosiana, dove risulta attestata fin dal X secolo. Splendida espressione di questa devozione è lo stesso Duomo di Milano, consacrato da San Carlo Borromeo il 20 ottobre 1572 e dedicato a Maria Nascente (Mariae Nascenti, come appare scritto sulla facciata)

Dettagli

Data:
settembre 9
Ora:
10:30 - 12:00
Tag Evento:
, ,