Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

S. Messa per Anniversari di Matrimonio

ottobre 15 @ 11:00 - 12:00

Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine – Almese ore 11,00

Santa messa di ringraziamento, per quanti festeggiano in quest’anno il loro anniversario di 10 – 20 – 25 – 30 – 40 – 50 – 55 – 60 anni di matrimonio. Le coppie che hanno celebrato il matrimonio ad Almese verranno invitate con lettera, e sono pregate di segnalare la loro partecipazione. A quelle invece che hanno celebrato altrove il loro matrimonio non si è potuto inviare l’invito, ma sono anch’esse invitate a partecipare alla festa segnalando prima in parrocchia la loro adesione.
Per vivere bene il proprio anniversario, le coppie festeggiate sono invitate a celebrare il sacramento della Confessione venerdì 13 ottobre alle ore 21,00.

Molte religioni hanno numerosi insegnamenti riguardanti il matrimonio. La maggior parte delle chiese Cristiane danno una qualche forma di benedizione al matrimonio; la cerimonia di nozze tipicamente include una qualche forma di impegno da parte della società in appoggio alla relazione della coppia. Nella Chiesa Cattolica Romana il “santo matrimonio” è considerato uno dei sette sacramenti, in questo caso uno che gli sposi si conferiscono reciprocamente di fronte a un sacerdote e a dei membri della comunità in qualità di testimoni, nel corso di una “messa nuziale”. Nel matrimonio, i Cristiani vedono un’immagine della relazione tra Gesù e la Chiesa. Nell’ebraismo, il matrimonio è visto come l’unione di due famiglie, prolungando pertanto la religione e l’eredità culturale del popolo ebraico. Anche l’Islam raccomanda caldamente il matrimonio; tra le altre cose, esso aiuta nel perseguimento della perfezione spirituale. L’Induismo vede il matrimonio come un sacro dovere che comporta obblighi religiosi e sociali. Per contro il Buddhismo non incoraggia né scoraggia il matrimonio, sebbene insegni che una persona deve vivere una vita matrimoniale felice.
Dal XII secolo, il matrimonio è riconosciuto chiaramente come sacramento dagli Ortodossi e dalla Chiesa cattolica, ed è definito come una alleanza fra un uomo e una donna.

Dettagli

Data:
ottobre 15
Ora:
11:00 - 12:00
Tag Evento:
, ,